Questa mattina nella Sala degli Ostaggi del Palazzo Comunale di Crema si svolta l'assemblea dei sindaci del nascente Circondario Cremasco.
I sindaci sono stati chiamati ad eleggere presidente ed ufficio di presidenza dell'organo (i nomi li lascio alla lettura dei giornali di domani). Voglio con piacere sottolineare il passaggio del discorso del sindaco di Crema Bruttomesso nel quale ha dato merito al vicepresidente provinciale Alloni ed all'assessore di Crema Giovinetti per l'impegno profuso nella realizzazione di questo progetto.
Un merito (pienamente condiviso dal sottoscritto) che dimostra tra l'altro come persone di diversa estrazione politica possano riunirsi oltre gli schieramenti per la realizzazione del bene comune.
Terminata la cronaca della giornata una piccola riflessione sul circondario.
Da sempre la Lega ha sostenuto l'importanza della sua creazione come embrione di quella tanto agognata autonomia da cremona (nel nostro piccolo ha portato alla creazione 12 anni fà di una Segreteria Provinciale a Crema, totalmente autonoma...).
Un'autonomia che dobbiamo aumentare allargando i poteri effettivi dando la possibilità in futuro di incidere sulla destinazione di una parte delle risorse economiche a disposizione della provincia.
Questo soprattutto nell'ottica del prossimo federalismo fiscale col quale aumenteranno le risorse a disposizione delle autonomie locali.
Quando ai numerosi "scettici" che circolano nelle nostre terre il modo migliore per dimostrargli la bontà del progetto non è altro che far funzionare il circondario stesso.