martedì 19 ottobre 2010

Comunicato Stampa - "SOCCINI (Lega): Interrogazione sul futuro del Pergocrema"

CREMA, 19 ottobre 2010 – Nella mattinata oggi il consigliere comunale della Lega Nord Matteo Soccini ha presentato, per essere inserita nell’ordine del giorno del primo consiglio utile, un’interrogazione avente ad oggetto il futuro prossimo dell’Unione Sportiva Pergocrema.

“L’interrogazione che ho presentato stamane ha l’intenzione di porre all’attenzione dell’amministrazione comunale alcune domande che molti appassionati della principale società calcistica cittadina si sono posti in questi ultimi tempi - afferma il Consigliere Matteo Soccini che prosegue - Il mio intento non è di innescare alcuna polemica, ma ritengo che le domande che si pongono in molti meritino una risposta adeguata, specialmente per il fatto che tutte coinvolgono in varia misura il Comune di Crema.”

Conclude il consigliere leghista: “La presentazione di questa interrogazione, così come l’organizzazione da parte di alcuni sostenitori del Pergocrema di una serata, che dovrebbe svolgersi il prossimo 11 novembre, dedicata alle problematiche della società e del suo futuro sono il sintomo di come, al di là dei risultati sportivi che stanno maturando positivamente, la questione sul futuro del “Pergo” riscuota un forte interesse nella cittadinanza”.

Di seguito il testo completo dell’interrogazione:

Crema, 19 ottobre 2010

Alla cortese attenzione di
   Antonio Agazzi – Presidente del Consiglio Comunale di Crem
   Bruno Bruttomesso – Sindaco di Crema
   Maurizio Borghetti – Assessore allo Sport


Oggetto: INTERROGAZIONE


Ai sensi dell’articolo 18 del Regolamento del Consiglio Comunale di Crema, sono a richiedere l’iscrizione della presente interrogazione all’ordine del giorno della prima seduta utile del Consiglio Comunale.

Premesso che

- La società calcistica Unione Sportiva Pergocrema è, dal 1932, un importante patrimonio della cultura sportiva della città di Crema.

- Nell’ultimo decennio, grazie all’impegno di tanti, la stessa è passata dal militare nel campionato di eccellenza a quello di prima divisione (un tempo serie C1), conquistata nella stagione 2007- 2008, dando risalto a livello nazionale alla nostra città.

- Le vicende dell’estate scorsa hanno portato ad un cambio al vertice della società con l’avvento del nuovo presidente Manolo Bucci, il quale ha acquisito una quota pari al 70% del capitale sociale dal suo predecessore Stefano Bergamelli.

Rilevato che

- Negli ultimi tempi diverse figure professionali hanno interrotto la loro, in taluni casi ultradecennale, collaborazione con la società, quale ad esempio la breve esperienza come direttore generale del sig. Giorgio Bresciani.

- Il settore giovanile, stando a quanto apparso di recente sulla stampa locale (La Cronaca del 15 ottobre 2010), presenterebbe gravi problematiche di gestione degli impianti, nell’organizzazione inerente la partecipazione ai campionati, nonché alla fornitura del materiale tecnico.

- Stante i regolamenti della Federazione Italiana Giuoco Calcio il passaggio, a stagione iniziata, di un tesserato da una società sportiva ad un’altra presenta dei vincoli tali da rendere difficile tale cambio, anche in presenza di comprovate mancanze gestionali ed organizzative da parte della società proprietaria del cartellino, col concreto rischio di rendere impossibile lo svolgimento di quella attività sportiva di cui è unanimemente riconosciuto il valore educativo per i nostri giovani.

- Alla data di presentazione della presente interrogazione non si hanno notizie riguardo lo stato del perfezionamento della convenzione tra l’U.S. Pergocrema e l’amministrazione comunale. Il cui passaggio in questo Consiglio non è ancora avvenuto.

- Dalla stessa società U.S. Pergocrema è pervenuta una proposta di modifica della convenzione stessa incentrata sulla possibilità di dotare il centro sportivo “Bertolotti” di un campo in erba sintetica, di cui ha riferito in una riunione dei capogruppo l’assessore competente.

Si chiede all’Amministrazione Comunale quanto segue:

1 - A che punto si trova la pratica relativa alla sottoscrizione della convenzione tra l’U.S Pergocrema e l’Amministrazione Comunale riguardante la gestione dello stadio “Giuseppe Voltini” e del centro sportivo “Bertolotti”?

2 - Se sia stata formalizzata la proposta della società U.S. Pergocrema relativa alla modifica della convenzione seguente alla proposta di dotare il centro “Bertolotti” di un campo in sintetico?

3 - Alla luce di quanto rilevato in merito alle problematiche del settore giovanile, nonché alle dichiarazioni dell’Assessore allo Sport rilasciate al quotidiano La Cronaca del 16 ottobre 2010, quali iniziative intende assumere l’Amministrazione per aiutare la società, e soprattutto i giovani calciatori, a risolvere tali problematiche?

4 - Quali garanzie l’Amministrazione Comunale si propone di chiedere alla nuova proprietà dell’U.S. Pergocrema affinché il futuro di questo patrimonio sportivo, culturale e sociale della Città di Crema non debba vivere medesime vicende come avvenuto negli ultimi anni in tante altre città italiane, come ad esempio Pisa, Mantova, Perugia e Massa?