domenica 25 gennaio 2009

resoconto di un sabato pomeriggio

come annunciato in un post precedente, nel pomeriggio di ieri ho fatto un salto prima all'assemblea con i pendolari al palazzo della provincia (dove sono rimasto fino all'intervento di Corradi), poi verso le 16.30 ho partecipato all'inaugurazione della mostra sulle foibe alla cittadella della cultura.

su quest'ultimo appuntamento non posso non dire di averlo trovato molto interessante e mi permetto di consigliare una visita; gli spazi non sono enormi ed in poco tempo si può rinfrescare la memoria su eventi della storia per troppo tempo dimenticati, se non addirittura cancellati.

quanto all'assemblea (almeno fino a quando sono rimasto) l'ho trovata interessante, anche se tutte le problematiche emerse e ripetute nei vari interventi di politici, amministratori e cittadini non sono nuove e purtroppo penso che rimarranno tali ancora per molto tempo... certamente il crearsi di occasioni di incontro e confronto tra diverse realtà e livelli politico/amministrativi male non può fare; vedremo nei prossimi mesi se matureranno dei buoni frutti.

sullo sfondo della discussione è rimasto l'argomento su cui forse qualcuno sperava si incardinasse tutta la discussione; vale a dire il tema del superamento della barriera ferroviara sul Viale di Santa Maria.
a parlarne per primo da buon leghista (senza timori e peli sulla lingua) l'On. Torazzi, del quale condivido in pieno il contenuto del discorso. certamente se ne parlerà ancora e specialmente quando sarà terminato lo studio di fattibilità affidato all'assessore Beretta. prima di allora ogni ulteriore parola è superflua.

così come superflua e francamente irricevibile è la richiesta del consigliere Risari di impegnare l'amministrazione a non prendere in considerazione progetti che prevedano la chiusura temporanea della linea ferroviara.
questo per un semplice motivo: approvando tale proposta potrebbe non essere più possibile arrivare ad una soluzione del problema "superamento ferrovia", se dovesse emergere un ottimo progetto che però prevede la chiusura per UNA SOLA SETTIMANA della ferrovia cosa facciamo? lo scartiamo?

un'ultima parola sul documento presentato dalla provincia (limitatamente alla parte riguardante la questione sovrappasso): Torchio in breve chiede, fermo restando che la decisione finale spetta a Crema, che siano ascoltati una serie infinita di enti, associazioni, ecc... nell'elento mancava solo il presidente Hussein Obama :-).
mi permetto di proporre una cosa diversa, e cioè che siano anche la provincia e i comuni interessari dal passaggio della ferrovia da cremona a treviglio a contribuire alla scelta del progetto migliore; ovviamente contribuendo al suo finanziamento...

dimenticavo...

lunedì 2 febbraio (salvo impegni che potrebbero sopraggiungere) farò un salto all'incontro organizzato dal Pd per rilanciare la "loro" proposta del sottopasso... ascoltare non costa niente