sabato 8 febbraio 2014

Comunicato Stampa | LEGA NORD - FOIBE: condanna per gli insulti pronunciati in consiglio. Superare l’ignoranza della storia.

CREMA, 8 febbraio 2014 – Nell’avvicinarsi della ricorrenza del “Giorno del Ricordo”, istituita dieci anni orsono “al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.” come recita la legge istitutiva, che sarà celebrato anche a Crema lunedì 10 febbraio la Lega Nord esprime con fermezza la propria condanna per affermazioni pronunciate nel corso dell’ultima seduta del consiglio comunale da parte dell’esponente di Rifondazione subentrato a Beppe Bettenzoli.

Affermazioni come quelle che vorrebbero la ricorrenza “voluta come riconoscimento amorale dalla destra”, “frutto del revisionismo storico dove c’è l’oltraggio del paragone tra le vittime partigiane e quelle repubblichine” non fanno altro che dimostrare per l’ennesima volta come sul tema la necessità di superare l’ignoranza della storia sia un obiettivo da perseguire con forza.

A dimostrazione di come tali frasi siano il frutto di una persistente visione ideologica di quegli avvenimenti vogliamo citare una passaggio del discorso del Presidente della Repubblica Napolitano, pronunciato nel 2007, che attribuì l'origine delle foibe ad “...un moto di odio e furia sanguinaria e un disegno annessionistico slavo che prevalse innanzitutto nel trattato di pace del 1947, e che assunse i sinistri contorni di una pulizia etnica” e sostenne come “La disumana ferocia delle foibe fu una delle barbarie del secolo scorso, in cui si intrecciarono in Europa cultura e barbarie”.

Nella mattinata di lunedì il Sindaco Stefania Bonaldi pronuncerà, come prevede il cerimoniale, un discorso in occasione delle celebrazioni ufficiali.
Sarebbe certamente un segno importante per tutta la Città ascoltare parole ferme di condanna delle affermazioni pronunciate dal consigliere Sartori nella Sala degli Ostaggi, parole purtroppo non tempestivamente pronunciate in quella sede.


LEGA NORD | Sezione di Crema