sabato 28 marzo 2020

ECONOMIA | Dacci oggi il nostro “reddito di cittadinanza”, che tutto si risolve…


Articolo per "La Voce del Nord"
Non è passata nemmeno una settimana dall’ultima “sparata” del Ministro delle Due Sicilie, al secolo Peppe Provenzano (quella sul regalare soldi a chi lavora in nero tipo la mafia n.d.r.), che appare stamane una nuova “ricetta” per bloccare la rivolta sociale che starebbe emergendo nel mezzogiorno, vale a dire persone che pretendono di fare la spesa nei supermercati “aggratis”.
Dalle pagine de “la Repubblica” l’ineffabile afferma che per evitare tale pericolo bisogna estendere il reddito di cittadinanza, sul quale proclama:
«Volevamo migliorarlo già prima del coronavirus, adesso diventa indispensabile. Rivedendo i vincoli patrimoniali, chi ha una casa familiare o dei risparmi in banca che non vuole intaccare oggi non può accedervi. Rafforzando il sostegno alle famiglie numerose. Rendendolo compatibile con il lavoro, per integrare il reddito se necessario. All’economia di sopravvivenza che non è solo al Sud, ma coinvolge anche autonomi, partite Iva proletarizzate, piccoli professionisti, occorre offrire una garanzia nella legalità».
E le ricorse chiede intervistatore, una patrimoniale?
«Ripeto, la parola d’ordine è: progressività. Quando sono nato io, nel 1982, l’aliquota più bassa era al 18 per cento e la più alta al 65. Oggi quella forbice si è ridotta e ha messo in ginocchio il ceto medio. Le formule per realizzare un fisco davvero progressivo possono essere inedite, ma l’obiettivo dev’essere chiaro: salvare il ceto medio. Sennò la polveriera esplode».
Un commento? Semplice, come da troppo tempo accade in quell’espressione geografica che volle follemente farsi stato l’unica ricetta che pervade le menti di una presunta classe dirigente è sempre quella. Elargire ricchezza prodotta da altri senza un progetto e una prospettiva di sviluppo, ma solo per “placare” pretese e fancazzismo.
Caro Peppe, è grazie a proposte come queste che i paesi del nord Europa alzano il dito per dire “scusate italiani ma ci fidiamo poco a darvi crediti e risorse illimitate se poi li usate per regalarli a chi pretende di fare la spesa senza pagare.”