In seguito all'emanazione del decreto del governo che prevede la riduzione delle province ho lanciato in Facebook un sondaggio con questa domanda e le relative risposte originarie cui se ne possono aggiungere altre a discrezione degli utenti:
Nel caso le Province di Cremona e Mantova si unissero per creare la "Provincia del Po", Crema ed il Cremasco cosa dovrebbero fare ? ? ?
•Dare vita ad una nuova "Provincia dell'Adda" con Lodi
•Chiedere l'annessione a Bergamo
•Restare a far parte della nuova Provincia
Quello uscito dal governo sembra un testo "frettoloso" la cui concretizzazione sarà molto difficile perché su ogni provincia da "sopprimere" potrebbero nascere controdeduzioni che consiglierebbero comunque di mantenerla.
Per non parlare poi di quelle, per così d...ire al limite, come quella di Piacenza che conta attualmente 290.000 abitanti circa (e che potrebbero essere di + in base al censimento che partirà questo autunno).
Che l'architettura istituzionale/amministrativa meriti una riorganizzazione è ormai palese e condiviso da molti se non tutti.
Un decreto agostano nato sotto pressione di una situazione economica preoccupante (per non dire peggio) non è il massimo... mi auguro che passata l'emotività del momento, ed una volta convertito in legge il tutto, il parlamento affronti seriamente tutta la questione.
Nel frattempo andate sulla mia pagina facebook e votate!