sabato 21 agosto 2010

W il Tortello e la sua Repubblica ! ! ! e ovviamente l'Arte Organaria...

"La Provincia", pagina 23 di sabato 21 agosto 2010.

di Stefano Sagrestano

Crema ‘Repubblica del tortello’, ma anche capitale dell’arte organaria. A questi temi si è interessata ieri mattina la troupe de tg regionale della Rai. Assente per impegni di lavoro l’assessore alla cultura Paolo Mariani, l’inviato ha intervistato l’assessore al Turismo Maurizio Borghetti e quello provinciale allo Sviluppo economico Matteo Soccini. La Rai è arrivata a Crema sull’onda della polemica tra Soccini e Mariani.

L’esponente leghista cremasco è stato interpellato dopo che nei giorni scorsi aveva avuto risonanza nazionale la sua intervista sul quotidiano ‘La Provincia’ in merito al concorso di idee lanciato dall’assessore alla cultura Paolo Mariani per la realizzazione del monumento all’organo cremasco, da installare sulla rotatoria di via Milano, nei pressi dell’Ipercoop. Soccini aveva detto «Mi chiedo: allora perché non un monumento al tortello e alla sua Repubblica? ». Da qui ne era nato il caso su quale delle due eccellenze cremasche sia da preferire.
«Era una battuta—ha spiegato ieri Soccini al microfono Rai —. Crema ha queste due tipicità e l’importante è che a livello nazionale si parli di entrambe ». La troupe è stata prima in piazza Duomo, poi ha ripreso l’organo della cattedrale e in terza battuta ha fatto visita al raviolificio Salvi, per filmare la produzione dei tortelli dolci. «Ho spiegato all’inviato — ha raccontato Borghetti — come l’arte organaria sia una tradizione cremasca esportata in Italia, e nel mondo. La proposta del concorso di idee per il monumento è a livello embrionale. Vediamo cosa emergerà poi valuteremo se di realizzarlo».

_________________________

"La Cronaca", pagina 16 di sabato 21 agosto 2010.

di Daniela G. Carrabba

Galeotto fu il ‘monumento al Tortello’. Crema sotto i riflettori di Tg3 Lombardia. Ieri mattina una troupe del Tg regionale è giunta nella nostra città sull’onda del tortello e degli organi, i due simboli che dovrebbero fungere da calamita per il turismo con una promozione dell’intero territorio. Andrea Silla, giornalista del telegiornale di Rai 3, ha così compiuto una visita della città soffermandosi sui suoi simboli. Sotto l’obiettivo della videocamera l’organo del Duomo, quello della vecchia sede del Folcioni e il tortellificio Salvi di via Porzi. Ad accompagnare il giornalista televisivo, l’assessore provinciale alle Attività Produttive Matteo Soccini e l’assessore al Commercio e Turismo del Comune di Crema, Maurizio Borghetti. La curiosità della televisione regionale è stata stimolata dalla asserzione, poi rivelatosi scherzosa, di Soccini che la scorsa settimana aveva proposto un monumento al tortello cremasco, vero faro della città, in contrapposizione a quello degli organi, come vuole l’assessore Mariani e da realizzare attraverso bando.
“La mia - commenta Soccini – voleva essere solo una battuta a margine della Repubblica del Tortello. Alla domanda del giornalista su come potrei immaginare un monumento al tortello, ho risposto che per me il migliore sarebbe un vero piatto di fumanti tortelli cremaschi, pronti da gustare. Preferisco infatti sedermi attorno ad un tavolo ed assaporare questo piatto della tradizione cremasca.
Di certo un tortello di pietra sarebbe un po’ difficile da mangiare. Lasciamolo fare se mai a qualche artista. L’importante comunque è che in tv si parli di Crema. A questo di certo ha contribuito una battuta scherzosa”. Da parte sua l’assessore Borghetti sostiene la validità di puntare sullo strumento musicale che affonda le sue radici nel contesto culturale e artigianale della terra cremasca: “In tantissimi edifici del mondo - ha affermato Borghetti – fanno sentire la loro voce gli organi costruiti a Crema e nel suo territorio. Tra i tantissimi altri anche alla Scala di Milano e nel Santuario di Nostra Signora di Guadalupe, a Tepeyacin, vicino a Città del Messico si suonano degli organi costruiti nella nostra terra. Mi pare dunque giusto puntare su questo strumento come veicolo di diffusione di conoscenza di Crema. L’occasione del distretto della musica è dunque preziosa. Per il monumento se ci saranno delle risposte valide da parte degli artisti con il concorso di idee, potrebbe essere un modo per divulgare la consapevolezza di questo strumento musicale”.
La televisione, in particolare Rai 3, è spesso presente nella nostra città e l’assessore alla Cultura, Paolo Mariani, non manca di esprimere il suo apprezzamento: Finalmente Crema ha il posto che le compete. E’ importante che si parli il più possibile della nostra città. L’effetto domino è assicurato.