giovedì 12 agosto 2010

Comunicato Stampa - “SOCCINI (Lega): Nella manovra d’autunno priorità al contenimento della spesa, attenzione agli investimenti e maggiori controlli”.

CREMA, 12 agosto 2010 – Sulla “manovra d’autunno” il consiglio comunale di Crema si troverà ad affrontare già da settembre interviene il consigliere comunale della Lega Nord Matteo Soccini.

“Innanzitutto voglio esprimere alla struttura comunale un ringraziamento per il lavoro svolto nella predisposizione della bozza di manovra correttiva per gli esercizi 2011 e 2012 messa sul tavolo di giunta e consiglieri di maggioranza - afferma il Consigliere Matteo Soccini che prosegue - un documento contenente un lungo elenco di misure eterogenee che intervengono su entrate e uscite per importi molto ingenti.”

Prosegue Soccini: “Nel merito delle proposte avanzate la giunta ha effettuato una prima scrematura del documento, recependo una prima obiezione della Lega che non ritiene necessario un aumento delle tariffe dei parcheggi (nemmeno una piccola revisione di pochi centesimi come apparso oggi su alcuni quotidiani). Peraltro tutto il capitolo già oggi presenta una formulazione che non prevede un aumento dell’addizionale comunale sui redditi, mentre le altre voci di entrata non comportano un mettere le mani in tasca alle fasce più deboli della cittadinanza.
Sul lato delle uscite lo sforzo teso a risparmiare sulle spese della macchina comunale è significativo, la varietà di interventi è tale da meritare un’attenzione di analisi maggiore da parte di tutta la maggioranza. Il fatto che la bozza originale, rivista con le prime osservazioni della giunta, sia da oltre una settimana in mano ai consiglieri di maggioranza da modo a tutti di poter approntare proposte da condividere nelle riunioni che saranno convocate a partire da settembre”.

“Come Lega Nord avanzeremo le nostre, innanzitutto sarà nostro dovere analizzare bene determinati capitoli che non possono considerarsi come semplici “spese” ma si configurano come un investimento nell’immagine della città, e mi riferisco in particolare alla cultura.
Già nella bozza si parla di ridurre il contributo alla Fondazione San Domenico per il Folcioni, se a questo si aggiunge la richiesta avanzata da alcuni esponenti della maggioranza di intervenire anche sul contributo per il teatro, il quadro che ne esce è particolarmente critico e merita un approfondimento dedicato”.

Conclude il consigliere leghista: “Quanto alle scontate e ripetitive critiche che già emergono dall’opposizione non mi soffermo molto se non per farle rientrare nella solita contrapposizione che nulla aggiunge di concreto al dibattito.
Dato che tutto quanto apparso in questi giorni sulla stampa è, e sarà, oggetto di discussione e modifica, solo di fronte ad un documento ufficiale che passerà dalla commissione bilancio si potranno formulare giudizi e presentare contro proposte concrete. Se queste dovessero consistere nel solito tentativo di bloccare importanti investimenti di cui la città ha necessità la risposta che daremo è facilmente prevedibile.
In ultimo mi preme rimarcare come il famoso intervento sul bilancio messo in campo tre anni orsono dall’assessore Giovinetti non è stato inutile come ritiene qualche esponente della sinistra. Tutt’altro! Grazie a quella manovra questa amministrazione ha potuto mantenere costante negli anni il livello di servizi alla persona”.