martedì 18 marzo 2014

Comunicato Stampa | LEGA NORD - SICUREZZA: Commissariato e Vigili del Fuoco a rischio chiusura?

Interrogazione della Lega in Parlamento

CREMA, 18 marzo 2014 – La recente pubblicazione sul Corriere della Sera, nella sua edizione domenicale, di un dettagliato “dossier” relativo alla spending review che potrebbe colpire polizia, carabinieri e vigili del fuoco non è passato inosservato agli occhi della Lega Nord cremasca.


Nell'articolo, ripreso anche dalla stampa locale, si citano dati preoccupanti quali la chiusura di 300 presidi di carabinieri e polizia, il tutto con l’obiettivo di un risparmio di 700 milioni di euro.
Segnali e indicazioni che non possono non destare preoccupazione nei cittadini per il possibile decadimento dell’azione di contrasto alla criminalità e di presidio del territorio che ne deriverebbe.

Tra i commissariati destinati alla chiusura non figurano al momento quelli presenti nella nostra provincia, ma vi è ad esempio quello di Treviglio. Chiusura contro la quale la Lega della bassa bergamasca si è già mobilitata.
La circostanza che strutture come il Commissariato e la caserma dei Vigili del Fuoco presenti in città non siano state “nominate” nell'articolo non è a nostro avviso un segnale rasserenante.

Lo stato di precarietà in cui versano entrambe le strutture che ospitano i presidi sono sotto gli occhi di tutti, amministratori pubblici, cittadini e gli stessi operatori.
E’ cronaca degli ultimi anni l’annosa questione della necessità di una nuova caserma per i Vigili del Fuoco, nonché l’inadeguatezza dello stabile che ospita la Polizia di Stato.
Una situazione da cui derivano spontanee diverse domande:

  • Il governo Renzi prenderà a pretesto tali carenze per sopprimere il commissariato e chiudere la caserma dei vigili del fuoco?
  • Le piccole stazioni dei carabinieri presenti nei nostri comune sono a rischio?
  • Gli organici, ed i mezzi a disposizione, subiranno trasferimenti in altre aree del paese e tagli? 

Al fine di avere delle risposte la Direzione Cittadina ha preso contatti con i rappresentanti in Parlamento della Lega per condividere le preoccupazioni e le domande citate, che saranno parte integrante di una prossima interrogazione in Parlamento, per la cui stesura la dirigenza cremasca è impegnata nella raccolta di dati e informazioni.

LEGA NORD | Sezione di Crema