CREMA, 27 marzo 2010 – In riferimento alle polemiche apparse sulla stampa, relative alle risorse destinate al comparto sicurezza nel bilancio di previsione 2010 del comune di Crema, interviene per alcune puntualizzazioni il Segretario Provinciale, nonché consigliere comunale Matteo Soccini.
“In merito alle accuse mosse dalla sinistra, che parla di tagli alla sicurezza nel bilancio del comune di Crema, mi preme sottolineare come tali affermazioni siano del tutto fuorvianti rispetto a quanto scritto nel documento di bilancio – dichiara il Segretario del Carroccio, Matteo Soccini che aggiunge – se l’utilizzo del termine taglio è corretta quando ci si trova di fronte ad una riduzione del servizio, non lo è quando per dare alla città il medesimo si risparmia. In questo caso di deve parlare di efficienza”.
Prosegue Soccini: “Entrando nel merito delle cifre i circa 50.000 euro di minori costi del comparto sicurezza a cosa sono dovuti? Semplice, basta leggere con attenzione il bilancio.
-13.000 per l’acquisto delle divise per la polizia locale in quanto il grosso della spesa è già stato sostenuto lo scorso anno (storicamente la vita utile di tali beni è di due anni).
-14.000 sul costo del personale per eventi non legati alla normale attività della polizia locale, ma ad accadimenti eccezionali (ad esempio una maternità).
-23.000 di risparmio, a parità di servizio offerto, nella gestione delle multe. (questa si chiama efficienza).
Come tutti i settori dell’amministrazione comunale anche il comparto sicurezza è stato chiamato a dare il suo contributo alla riduzione della spesa per rientrare nei parametri del “patto di stabilità degli enti locali”, e lo ha fatto senza ridurre il servizio alla cittadinanza.
In ultimo il paventato aumento delle entrate per violazione al codice della strada (multe) non è altro che una semplice ipotesi inserita prima dell’avvento del nuovo assessore competente. Coerentemente con quanto previsto anche a livello di amministrazione provinciale (dove la voce multe prevista per il 2010 è uguale al consuntivo 2009), anche a Crema è intenzione del nuovo assessore non inserire alcun aumento.”