mercoledì 18 novembre 2009

Comunicato Stampa - SENTENZA SUL CROSIFISSO: Soccini (Lega), “La Lega difende il simbolo delle radici cristiane d'Europa.”

...
CREMA, 18 settembre 2009 – In merito alla sentenza della Corte europea dei diritti dell'uomo di Strasburgo, secondo la quale la presenza dei crocefissi nelle aule scolastiche costituisce "una violazione del diritto dei genitori a educare i figli secondo le loro convinzioni" e una violazione alla "libertà di religione degli alunni", interviene il Segretario Provinciale di Crema e consigliere comunale, Matteo Soccini.

“La Corte europea dei diritti dell'uomo, con questa sentenza, ha calpestato i nostri diritti, la nostra cultura, la nostra storia, le nostre tradizioni e i nostri valori. In ogni caso i crocifissi da noi resteranno sulle pareti delle nostre scuole, dove sono sempre stati, così come continueremo ad avere i presepi o a festeggiare il Natale, perché siamo orgogliosi di questi nostri simboli e del loro significato e perché fanno parte di ognuno di noi - afferma il Segretario leghista Matteo Soccini, che aggiunge - A casa nostra nessuno può imporci regole che sono contro la nostra storia e la nostra cultura nemmeno quegli organismi europei che dimostrano di essere sempre più distanti dal credo e dalla volontà dei nostri popoli. Per esprimere con forza la netta contrarietà a quanto affermato dalla corte europea in molti comuni sarà presentata una mozione per chiedere che le nostre amministrazioni si pronuncino chiaramente contro la sentenza”.
Nel pomeriggio di ieri la mozione, firmata dai consiglieri Soccini e Tosoni, è stata depositata in comune a Crema per essere posta all’ordine del giorno del consiglio comunale.

Prosegue l’esponente leghista: “La Lega Nord non è rimasta ferma a guardare e, come sempre è accaduto in tutti i precedenti casi analoghi, si attivata, fin da subito, per dare al popolo la possibilità di pronunciarsi e dire l'ultima parola sull'opportunità o meno di privarci di un simbolo importante quale il crocifisso. Pertanto ci siamo mobilitati immediatamente per dare il via ad una maxi raccolta firme a riguardo: portiamo in piazza i nostri gazebo e i nostri banchetti, diamo la parola al popolo e facciamo firmare tutti i cittadini per chiedere, attraverso una petizione popolare, di non rimuovere i crocifissi sui muri delle nostre scuole, dei nostri ospedali, dei nostri luoghi pubblici, dove sono sempre stati”.