domenica 15 novembre 2009

cave & discariche, facciamo chiarezza!

...
in questa domenica autunnale, costretto a casa da qualche linea di febbre, mi sono detto... perchè non buttare giù due righe per rispondere a tutti quei politicanti che mi tirano in ballo su cave e discariche?

e allora eccomi qua a scrivere...

negli ultimi tempi diversi "prestigiosi" esponenti della sinistra e dintorni (i vari Alloni, Torchio, Guerrini, Bordo, ecc...) hanno aperto bocca su stampa ed in consigli vari (crema e cremona) per attaccare il sottoscritto sulla vicenda di Cappella Cantone, il tutto prendendo spunto da un mio post successivo all'approvazione in consiglio comunale a Crema di una mozione sull'argomento.

attaccano propagandando una mia, a loro dire presunta, incoerenza tra quanto scritto e accaduto dopo.
se una persona con un briciolo di onestà intellettuale andasse a rileggere il tutto, contestualizzando quanto scritto, ed analizzando gli accadimenti successivi non potrebbe non vedere con chiarezza come le condizioni per le quali avevo promessi le mie dimissioni da segretario provinciale della Lega non si siano affatto realizzate.

vediamo perchè...

1- la richiesta e validità di richiedere una normativa migliore in materia alla Regione Lombardia è stata fatta propria da tutta l'attuale maggioranza (Lega e Pdl) che governa la provincia in una mozione recentemente approvata (che potete trovare in un mio post di qualche giorno fà).

2 - l'avversità della Lega alla discarica di Cingia dé Botti è stata confermata e ridadita con un atto ufficiale della giunta provinciale (di cui faccio parte) che ha espresso parere negativo al progetto di una discarica di amianto in quella località.

3 - Cappella Cantone. anche in questo caso è bene fare chiarezza. all'epoca della mozione presentata prima in provincia e poi in consiglio comunale a Crema gli unici dati presenti sul quantitativo di amianto da smaltire in provincia di Cremona parlavano di una modica quantità (15.000 mc), che a fronte della possibilità di costruire due discariche a Cappella e Cingia con un potenziale ricettivo di quasi 600.000 mc apparivano (e appaniono ancora oggi) francamente eccessive! E su una aventualità di questo genere la Lega non si è mai detta favorevole.
Cosa è successo dopo, semplice, dall'ASL è emerso uno studio che stima una quantità da smaltire per il nostro terrotorio a circa 180.000 mc, un valore considerato da esperti al di sopra delle parti sottostimente il reale quantitativo da smaltire.
Con una montagna di amianto di questo genere, ed in totale coerenza col principio leghista dello smaltire il più possibile i rifiuti a casa nostra l'esigenza di una discarica in provincia si è reso necessario.
L'idea di scaricare i nostro rifiuti ad altri come vorrebbe la sinistra (affermazione fatta dal transfuga Biondi in consiglio provinciale), oltre che irresponsabile, e anche ben poco federalista.

Detto che la giunta ha posto su Cappella, oltre a tutta una serie di prescrizioni normative a tutela della popolazione, il limite di 260.000 mc come capacità ricettiva appare chiaro come il principio che la Lega Nord ed il sottoscritto hanno sempre sostenuto è pienamente rispettato.

Alla domanda perchè a Cappella e non in altro luogo? rispondo ricordando che ad oggi NESSUN comune della provincia si è detto favorevole a ricevere una discarica di amianto. Ben vengano proposte! A tal riguardo una colpa chiara e netta è a carico di coloro che hanno preceduto nell'amministrazione provinciale.
Se Cappella Cantone non andava bene avevano tutto il tempo per cercare un altro sito, ma non lo hanno fatto. Perchè? semplice... tentare di scaricare il problema sulla Regione Lombardia (che ha le sue colpe intendiamoci, prima tra tutte la non volonta di certi ambienti della giunta Formigoni a voler riformare la normativa...) e sfruttare la vicenda in campagna elettorale.

Ogni tanto lorsognori attaccano la Lega accusandoci di aver fatto solo campagna elettorale su questi temi... da quale pulpito! proprio loro che non potendo fare campagna sulle cose fatte (l'unica opera di pregio della giunta Torchio è il disastro APIC!!!) hanno cercato in ogni modo di sfruttare la vicenda di Cappella e Cingia.

In ultimo due parole sulle cosidetta "vetrificazione" dell'amianto.
Su una alternativa di questo genere la giunta e la maggioranza in consiglio provinciale si sono dette favorevolo a sostenere un progetto industriale serio e fattibile. E' chiaro che un impanto del genere, nel quale inertizzare amianto ad un costo inferiore a conferimento in discarica, potrebbe per le leggi del "mercato" a rendere non conveniente economicamente l'apertura di una discarica.
Si arriverà a questo risultato? Forse... sempre che i soliti "politicanti" non tentino di politicizzare la vicenda dimostrando per una volta di essere interessati al bene del territorio e non solo al loro (a vedere i risultati postumi decisamente mediocri) tornaconto elettorale.