...
Nella consueta lettura mattutina dei quotidiani locali (Provincia e Cronaca) mi sono soffermato con particolare attenzione sugli articoli che riportano quanto affermato ieri dal candidato dell'Udc alla presidenza della provincia Trespidi (nonché segretario provinciale dell'Udc stessa).
In particolare voglio commentare, senza troppa foga polemica, due passi che riporto di seguito.
Parlando di Salini afferma: "non sembra un candidato in linea con il mondo cattolico, vista l'allenza del Pdl con la Lega".
Come devo interpretare questa frase?
Essere alleati della Lega è diventato un "demerito"?
Una "nota negativa" che macchia il curriculum di un aspirante presidente?
Per caso noi leghisti siamo diventati dei pessimi compagni di strada?
Il sottoscritto è lo stesso Segretario Provinciale della Lega Nord, oggi come sei mesi fa, col quale Trespidi voleva essere ALLEATO per tentare di conquistare la provincia. Oggi che non siamo più alleati, ma avversari, non sono più presentabile???
Io, un semplice cattolico, sono diventato uno spauracchio per i votanti cattolici solo per il fatto di non presentarmi al fianco dell'Udc?
Caro Giuseppe, personalmente ero convinto che presentarsi alleati con il tuo partito fosse una cosa possibile e non considero te ed i tuoi tesserati (primo tra tutti Martino col quale condivido il piacere di sedere nella sala consiliare di Crema) in maniera negativa solo per il fatto di essere su sponde diverse nella corsa alla provincia.
Con rammarico leggo nella tua dichiarazione il vecchio vizio italico di considerare un partito positivamente o negativamente a seconda se sia alleato o meno.
Tutti sanno il perchè Lega e Udc non siano alleati alle prossime amministrative.
Tutta la colpa è da ascrivere alla dirigenza nazionale dell'Udc (il Casini per essere chiari).
L'altra dichiarazione è questa: "il Pdl è ostaggio della Lega e la sua unica preoccupazione è quella di spartirsi i posti nelle giunte... noi (Udc n.d.r.) non scendiamo ad accordi di questo genere".
Volendo essere "leggermente" polemico mi faccio una domanda...
chi ha presentato il seguente documento, SUCCESSIVAMENTE NON SOTTOSCRITTO PER LA CONTRARIETA' DELLA LEGA E DEL PDL, come condizione per addivenire ad un accordo elettorale tra il nascente Pdl, la Lega e l'Udc?
Riguardo alle elezioni amministrative Comunali e Provinciali del 2009 si concorda di presentarsi ai Cittadini elettori in coalizione con i seguenti impegni politico-programmatici:
a) ...
b) nel caso di vittoria ogni Partito sottoscrittore del presente accordo avrà diritto ad un posto di assessore che sarà incrementato in base al risultato elettorale. Questa parte dell’accordo sarà sottoscritta anche dai Candidati Sindaco e Presidente prima dell’accettazione della Candidatura;
c) del presente accordo fa parte anche l’individuazione delle posizioni di ciascun Partito negli Enti di secondo livello (Aziende pubbliche). Individuazione che sarà rivista in caso di vittoria;
In attesa di una risposta alle domande auguro Buona Pasqua a tutti coloro che hanno perso del tempo a leggere quello che ho scritto...