sabato 21 gennaio 2017

TURISMO | un vero ExtraordinaryCrema Social Flop

Di tanto in tanto escono sui mezzi d'informazione una serie di notizie e dati che riguardano l'andamento del turismo in città.
Raramente gli uni e gli altri sono positivi. Ultimo in ordine di tempo il fatto che l'ufficio turistico sia stato chiuso per tutto il periodo natalizio.
"Un problema conosciuto da tempo, verso il quale non abbiamo fatto nulla, la cui soluzione lasciamo alla prossima amministrazione" è stata la dichiarazione (o per essere precisi il senso vero della dichiarazione) dell'assessore comunale competente.

Ma non è su questo problema che scrivo questo post.
Come ormai tutti abbiamo modo di constatare, negli ultimi, la promozione del turismo ha registrato un'impennata nell'utilizzo dei cosiddetti "social", volendo includere in questo termine i vari Facebook, Twitter, Instagram e via dicendo, il tutto senza dimenticare i siti web.

E Crema??? come presidia la rete la nostra città, o per meglio dire chi l'amministra???

Basta navigare pochi minuti per verificare come la situazione sia parecchio deficitaria.
Partiamo dal social per antonomasia Facebook, al turismo è dedicata la pagina Extraordinary Crema - Visit Crema che vanta addirittura 1.192 like, un numero che definire ridicilo è poco se paragonato ad altre pagine che riguardano, seppur su argomenti diversi la città.

Quanto ai contenuti i post pubblicati non sono altro che semplici condivisioni di contenuti altrui. Decisamente poco...
Perché non compaiono sulla pagina link al sito creato in occazione di Expo che diveva divenire il sito del futuro, vale a dire www.turismocrema.com?

La risposta arriva esplorandolo, nella parte inferione compare ancora il banner che pubblicizza la navetta per l'esposizione di Milano chiusa il 31 otttobre 2015 !?!? Sarà una dimenticanza direte voi, nient'affatto, proseguendo si è invogliati a cliccare sul banner degli eventi ed il pdf che compare è alquanto eloquente, gli eventi presenti sono quelli del 2015!!!

Quasi dimenticavo, esiste anche un profilo su Instagram, o per meglio dire esisterebbe dato che dall'ultima fotografia caricata sono passsate 58 settimane (oltre un anno...).
 
Una situazione che di EXTRAORDINARY non ha nulla, anzi, dimostra come la superficialità e l'approsimazione regni sovrana a palazzo comunale, dove sono sempre prodigi a inserire ovunque gli hashtag #ExtraordinaryCrema, #TurismoCrema, ecc... 

Facilissimo peraltro prevedere come si giustificheranno #QuellidelPD. 
La colpa sarà sicuramente: di chi ci ha preceduto, della regione, delle cavallette, dei marziani, del ghiaccio sulle strade, del PGT, della cippa e della minc...