venerdì 20 gennaio 2017

Maturità, in Puglia record di lodi Tre volte più che in Lombardia


Sono 934 i diplomati con lode in Puglia, solo 300 in Lombardia. Boom di lodi anche in Campania e Sicilia. Eppure i dati Ocse dicono che i quindicenni delle regioni meridionali sono quelli con le performance più basse, mentre al Nord ci sono i risultati migliori.

Un diplomato con lode su cinque in Italia vive in Puglia: anche quest’anno sono gli studenti del Sud a fare incetta dei voti più alti alla maturità, facendo impallidire i risultati degli studenti del Nord. In barba alle classifiche dell’Ocse, che dicono che il Sud arranca in fondo alla classifica delle competenze in matematica e italiano degli allievi 15enni, sono stati 934 i diplomati con lode in Puglia, il 2,6% del totale, un record sui 5.133 di tutta Italia, e 146 in più rispetto allo scorso anno, quando già la regione aveva conquistato il primato della più «encomiata». E anche Campania e Sicilia mantengono le loro posizioni, con rispettivamente 713 (erano 455 lo scorso anno) e 500 (372 nel 2015) diplomati con il massimo dei voti.

Le lodi al Sud e al Nord 

Un boom di 100 e lode che non si registra in altre regioni, soprattutto non al Nord: in Lombardia solo in 300 sono riusciti a conquistare l’encomio, meno di un terzo degli studenti pugliesi; in Emilia Romagna sono stati leggermente di più, 328, ma sempre meno della Calabria, dove 334 ragazzi si sono licenziati col premio più alto. Mentre le prove Invalsi dicono che al secondo anno gli studenti del Nord ottengono punteggi mediamente superiori alla media italiana sia in italiano che in matematica, la mappa dei voti al diploma smentisce: in Veneto sono stati 276 i superbravi, in Piemonte 225, in Toscana 222, in Liguria appena 87, fino ad arrivare al minimo dei 24 lodati nella provincia autonoma di Trento. Cioè la stessa area geografica dove gli studenti di seconda classe, negli ultimi test per valutare le competenze di italiano e matematica, hanno avuto i migliori risultati in assoluto. Mentre la Sardegna, dove alle prove Invalsi di matematica i ragazzini hanno fatto peggio di tutti gli altri studenti italiani, ha comunque conquistato un bottino di 100 maturati col massimo dei voti.

Voti più alti, meno bocciati 

Vero è che i 100 e lode sono aumentati in tutta Italia (+1,1%), e che i voti in generale sono aumentati in tutta Italia, con i 100 passati dal 4,9% al 5,1%, e i risultati più bassi diminuiti (i 60, per dire, sono passati dall’8,6% all’8%). Segno di un miglioramento generale delle performance degli studenti, soprattutto nei licei — dove l’1,9% ha preso la lode e il 7,3% il 100 — ma anche nei Tecnici e nei Professionali, dove aumentano i 100 e i voti sopra il 70. Ma gli scrutini degli studenti del Sud, aree dove secondo l’Ocse gli apprendimenti sono vicini a quelli della Turchia, surclassano quelli del Nord, che insegue la Finlandia.

Il premio al Sud?

La questione non è solo politica, ma anche economica. Dieci anni fa fu introdotto un premio in denaro per i maturati con lode: un assegno ministeriale di mille euro, tagliato poi a circa 600. Agli studenti del Sud viene dato un «aiutino»? «I nostri ragazzi sono davvero bravi — nega Salvatore Giuliano, preside dell’istituto Majorana di Brindisi, con 29 “lodati” —. Anzi, ho notato una particolare severità nelle commissioni: chi aveva 25 punti di credito e la media più alta del 9 non ha avuto la lode». E com’è possibile che a 15 anni i ragazzi siano scarsi e poi diventino geni? «Le statistiche verificano solo italiano e matematica — rivendica Giuliano — e poi quella è l’età critica, in cui c’è la percentuale più alta di bocciati e rimandati. Dopo, chi supera lo scoglio emerge». Eppure la Puglia risulta anche la regione con più promossi d’Italia (75,6%), subito dopo l’Umbria (75,7%) e prima della Calabria (74,5%).

«Al Nord siamo rigorosi»

I prof del Sud meno severi? «Non credo — replica Patrizia Grima, che insegna latino e greco del classico Flacco di Bari —. L’eccellenza parte da lontano, e quando i ragazzi studiano seriamente è importante che ci sia chi lo riconosce e lo valorizza». Questione di diversità di sistema? «Non conosco quello del Sud- spiega Chiara Fornaro, vicepreside del D’Azeglio di Torino- ma il nostro è sicuramente rigoroso e mette gli studenti alla prova, preparandoli alle difficoltà che incontreranno».

Articolo tratto da www.corriere.it