sabato 26 febbraio 2011

HUFFPOST - La rivolta dei senza potere si sta diffondendo

brano tratto e tradotto (penso maluccio) dal sito
THE HUFFINGTON POST


Nel primo decennio del nuovo millennio, due regimi brutali in importanti paesi musulmani sono stati portati a termine. In risposta agli attacchi al World Trade Center, i dittatori in Afghanistan e Iraq sono stati rovesciati. 
Queste guerre sono state seguite da bunker in località segrete dall'altra parte del mondo. Sono state eseguite da aerei senza pilota che appaiono come dal nulla a seminare distruzione tra combattenti nemici, da aerei stealth che sganciano bombe bunker-buster e da un groviglio di strumenti per la caccia a individui che utilizzano tecnologiche invisibili. Il termine di questi regimi è costato più di un trilione di dollari, e ha monopolizzato il tempo e l'energia di due presidenti americani. 
 
All'inizio di questo nuovo decennio, altri due regimi brutali nei paesi musulmani sono stati rovesciati. Mohamed Bouazizi, un venditore di frutta e verdura che hanno lavorato per le strade di Sidi Bouzid, una città nel centro della Tunisia. Stanco di maltrattamenti da parte delle forze di sicurezza, senza alcuna speranza per un futuro migliore e in collera con l'opulenza e la corruzione della famiglia regnante, con Bouazizi si accese il fuoco di fronte a un edificio governativo. 


Il mondo, a quanto pare, ne ha avuto abbastanza.
Persone in tutto il mondo stanno chiamando per decenni di corruzione, la censura, la brutalità, la dittatura e la soppressione delle libertà a cedere il passo ad un nuovo tempo. Se questi cambiamenti sono in stato di gravidanza con una nuova "pax humana" o se la nascita di questo nuovo mondo sarà interrotta o dirottata deve ancora essere determinata. Tuttavia, enormi cambiamenti sono già avvenuti, e più sono all'orizzonte. Ed è un momento senza precedenti. Ora è un momento in cui presidenti e senatori, dittatori e generali - gli uomini con nomi forti e profonde tasche - deve rispondere a lungo l'ultima alle esigenze di persone come Bouazizi, in silenzio per tanto tempo ma la cui voce ora risuona con sempre maggiore risonanza in tutto il mondo.
E lungi da essere contenuta, la rivolta dei deboli sembra diffondersi. In Cina la dittatura comunista ha messo i suoi potenti filtri internet per bloccare qualsiasi menzione di un sussurrato "Jasmine Revolution". I poliziotti cinesi sono stati pesantemente impiegati, e la sicurezza cinese ha arrestato e interrogato più di 100 attivisti per la democrazia.
La rivolta ha anche fatto la sua strada in America Latina. In Venezuela, dove un forte Hugo Chavez ha recentemente celebrato con sfarzo militare i suoi dodici anni di potere, un gruppo di nove studenti ha iniziato uno sciopero della fame al di fuori della sede dell'Organizzazione degli Stati Americani (OAS). Arrivato alla sua quarta settimana, gli scioperanti si sono moltiplicati. Esausti da anni di abusi del governo e disperati per la mancanza di prospettive per il loro futuro in una società sempre più controllata da Chavez e dai suoi compari, i manifestanti si sono impegnati a radicalizzare le loro azioni fino a quando le loro richieste non saranno soddisfatte. Pienamente consapevole della realtà globale, il governo del Venezuela si è detto preoccupato per un "effetto Egitto" che potrebbe estendere lo sciopero o farlo diventare più radicale. 
 
Le fiamme provenienti dall'appello disperato di Bouazizi ha innescato un movimento globale per la libertà quasi introvabile nella storia del mondo. Non si sa fino a che punto la rivolta dei deboli arriverà.
L'amministrazione Obama si trova in una invidiabile, e delicata, posizione. Essa ha l'opportunità di rimuovere definitivamente alcuni dei peggiori flagelli che rimangono sul pianeta: dittatori ridicoli e pericolosi come Muammar Gheddafi, Hugo Chavez e Mahmoud Ahmadinejad. Ma è altrettanto importante come una amministrazione Obama che gestisce in modo intelligente e creativo - e incoraggia - il processo democratico può assumere un ruolo di leadership nella formazione di una nuova serie di istituzioni mondiali che siano più rappresentative e difendere con più fermezza i desideri di libertà in un mondo pieno di speranza come oggi.
Questo è un tempo per la leadership coraggiosa, senza paura per la diplomazia e per le grandi idee ed azioni.

Abbiamo sentito parlare molto dai nostri detrattori per il crollo di influenza americana nel mondo. Ora è il momento di dimostrare che si bagliano. Come Segretario di Stato Hillary Clinton ha detto al Council on Foreign Relations dello scorso anno, è il momento di "... un nuovo momento americano". Per un paese che non troppo tempo fa, con tanto orgoglio ha proclamato: "Dammi il tuo stanco, il tuo povero, le tue masse che si accalcavano per respirare libere, i miserabili rifiuti della vostra terra..." Questa rivolta dei senza potere deve essere lo script per il nostro nuovo momento americano.