venerdì 23 aprile 2021

TRADIZIONI | Bona Diada de Sant Jordi 🌹📖


La Diada de Sant Jordi (giorno di San Giorgio), nota anche come El Dia de la Rosa (Il giorno della rosa) o El Dia del Llibre (Il giorno del libro) è celebrato il 23 aprile, dal 1926. L'evento principale è lo scambio di rose e libri tra innamorati, persone care e colleghi. Si tratta di una celebrazione molto simile al giorno di San Valentino del mondo di lingua inglese, il che fa sì che molti catalani rivendichino questa festa come il vero giorno dell'amore in Catalogna e fa sì che il giorno di San Valentino sia visto come una festa invasiva o un esempio di omogeneizzazione culturale.

Storicamente, gli uomini donavano rose alle donne, le quali regalavano gli uomini un libro per celebrare l'occasione: "una rosa per amore e un libro per sempre". Nei tempi moderni è consuetudine anche lo scambio reciproco di libri. Le rose sono state associate a questo giorno sin dal medioevo, ma la donazione di libri è una tradizione più recente che ha avuto origine nel 1923, quando un libraio iniziò a promuovere la festa come un modo per commemorare le morti quasi simultanee di Miguel de Cervantes e William Shakespeare il 23 aprile 1616. (Entrambi gli autori morirono in questa data, ma non lo stesso giorno, poiché la Spagna e l'Inghilterra avevano calendari diversi a quel tempo.) Barcellona è la capitale editoriale delle lingue catalana e spagnola e la combinazione di amore e alfabetizzazione era rapidamente adottato.
Nella strada più visitata di Barcellona, La Rambla, e in tutta la Catalogna, per l'occasione vengono allestite migliaia di bancarelle di rose e librerie improvvisate. Entro la fine della giornata saranno stati acquistati circa sei milioni di rose e 800.000 libri. La maggior parte delle donne porterà una rosa in mano e la metà delle vendite annuali totali di libri in Catalogna si svolge in questa occasione.
La sardana, la danza nazionale della Catalogna, viene eseguita tutto il giorno in Plaça Sant Jaume a Barcellona. Molte librerie e caffè ospitano letture di autori (comprese letture di maratona di 24 ore di diversi classici della letteratura catalana o spagnola ). Artisti di strada e musicisti nelle piazze si aggiungono all'atmosfera della giornata.
Il 23 aprile è anche uno dei soli tre giorni all'anno in cui il Palau de la Generalitat, il principale edificio governativo di Barcellona, è aperto al pubblico. L'interno è decorato con rose in onore di San Giorgio.
La Catalogna ha esportato la sua tradizione del libro e della rosa nel resto del mondo. Nel 1995, l'UNESCO ha adottato il 23 aprile come Giornata mondiale del libro.