venerdì 13 dicembre 2019

UK: l’SNP vince le elezioni e rafforza il mandato per un nuovo referendum sull'indipendenza scozzese.


Articolo per "La Vode del Nord"

Il primo ministro scozzese Nicola Sturgeon, leader dei nazionalisti oltre il vallo, ha affermato che il suo mandato per chiedere un secondo referendum per l’indipendenza è stato rinnovato, rinfrescato e rafforzato dalla vittoria del SNP alle elezioni generali .

Con tutti e 59 i seggi della Scozia assegnati, l’SNP ne ha vinti 47, i Conservatori sei, i liberal democratici quattro e i laburisti solo uno. In termini percentuali i nazionalisti hanno raggiunto il 45% dei voti.

Sebbene sia stato un risultato deludente per i Tories in Scozia, hanno fatto il pieno di seggi nel resto del Regno Unito, specialmente nelle aree tradizionalmente laburiste. Dal canto suo Boris Johnson ora ha una sostanziale maggioranza alla camera dei comuni che gli permetterà di portare avanti il suo programma per la Brexit .

Parlando con la BBC, il Primo Ministro Sturgeon ha affermato che il risultato ha superato le sue aspettative e affermato che si tratta di un “chiaro sostegno al messaggio del SNP”.

“La Scozia non poteva essere più chiara sul fatto che non vogliamo un governo Boris Johnson, non vogliamo la Brexit e vogliamo che il futuro della Scozia sia nelle mani della Scozia e non in quelle dei conservatori di BoJo.”
Sturgeon ha detto che “con riluttanza” ha accettato che Johnson abbia ora “un mandato per portare l’Inghilterra fuori dall’Unione Europea”, ma, ha aggiunto, “non ha un mandato per portare la Scozia fuori dall’Unione Europea”.

Il primo ministro ha aggiunto: “Ho un mandato, rinnovato, rafforzato, per offrire alla gente scozzese la scelta di un futuro diverso. Ora spetta agli scozzesi scegliere. Non pretendo che tutti coloro che hanno votato SNP ieri sosterranno necessariamente l’indipendenza, ma c’è una chiara approvazione che la Scozia debba decidere il suo futuro e non farlo decidere da altri.“