sabato 19 luglio 2014

La "NOSTRA" Lega

Caro Matteo,

stamane, nelle varie pagine social del movimento, ho trovato questa immagine tratta dalla prima pagina de "la Padania" in edicola oggi il cui titolo mi ha fatto storcere il naso... 
per quale motivo ??? semplice, perché la Lega non è tua, come non lo era di Maroni fino al congresso dello scorso dicembre e neppure di Bossi prima ancora.

In tutta sincerità avrei preferito leggere questo virgolettato "la NOSTRA Lega", perché così deve essere il Movimento, NOSTRO! di NOI MILITANTI!
Con questo non voglio certo muovere critiche pretestuose ad una frase che non penso rifletta il tuo pensiero, ma anche semplici parole hanno a volte un peso importante.

Troppo spesso in passato, e purtroppo anche oggi da parte di qualcuno, ho sentito parlare della Lega come di un movimento mio, tuo, suo, di quelli, ecc. 
Poche volte il termine NOSTRA, riferito alla Lega, è risuonato nei discorsi e nelle dichiarazioni, come nei fatti concreti.

Attenzione però, questo non significa che tutti i MILITANTI possano affermare che la Lega è anche loro...

Possono dire LA NOSTRA LEGA...

quelli che nel gennaio del 2012 erano in un teatro di Varese a manifestare apertamente il proprio sostegno a Roberto Maroni contro il bavaglio che qualche bustocco voleva imporgli, non certo quelli che il bavaglio lo giustificavano anche dalle nostre parti, perfino sulla stampa locale.

quelli che, esclusi dalla lista per le amministrative del proprio comune (nonostante consiglieri uscenti), hanno lavorato in silenzio per permettere che la lista fosse presentata, non quelli che escludono perché non la si pensa come loro.

quelli che parlano e rispettano i giornalisti conoscendo bene il loro ruolo, non quelli che si fanno dettare la linea politica dagli stessi con il solo risultato di spaccare il movimento e portare al successo elettorale la sinistra.

quelli che, prendendo in corsa il compito di presentare la lista "Maroni Presidente" si sbattono a raccogliere in tutta fretta le firme necessarie, non certi segretari di sezione che di firme ne raccolgono ZERO (nemmeno la loro di firma hanno messo in calce alla lista).

quelli che organizzano un evento di beneficenza e far vivere la memoria di un grande Militante scomparso, non quelli che spacciano per feste della Lega cene in ristoranti i cui proprietari è risaputo essere legati a Forza Italia.

quelli che vedendo sedi sporche e in disordine se ne vergognano e prendono stracci e scopa per pulire e ordinare, non quelli che se ne fregano...

quelli che (cremaschi) non hanno problemi a sedersi allo stesso tavolo con cremonesi e casalaschi per parlare dei problemi della provincia, non quelli che alzano steccati per difendere il proprio orticello di potere (peraltro insignificante).

quelli che passano le serate a ragionare di eventi e campagne politiche per l'autunno, non quelli che al massimo fanno l'elenco delle feste cui andare.

quelli che le campagne elettorali le fanno sempre e comunque, non quelli che organizzano gazebo fantasma.

quelli che rispettano l'autonomia ed il lavoro delle sezioni, non quelli che si intromettono in cose che non li riguardano chiedendo di votare per comunisti.

quelli che... ecc, ecc, ecc... l'elenco sarebbe lunghissimo, ma penso che quanto scritto possa bastare.

qualcuno potrebbe contestare che la Lega "è anche" degli "altri" militanti il cui pessimo esempio ho citato e forse è vero.

peccato che con questi ultimi una Lega forte e proiettata al futuro faccio fatica a vederla...