giovedì 2 dicembre 2010

riflessione sul Comune di Crema

Come un buon leghista ho l'abitudine di rispettare i ruoli. Anche in questa occasione non interferirò sui giudizi e le decisioni del sindaco. Questo è ancora più valido se si considera che Bruttomesso è stato eletto direttamente dai cittadini.

La Lega è anche un alleato fedele, pertanto non mi opporrò a qualsiasi decisione del sindaco che sia in linea con il programma e nel programma non mi pare ci sia un passaggio dove si stabilisce che gli assessori siano inamovibili.

D'altra parte per il fatto di essere stati eletti direttamente dai cittadini le scelte, dei sindaci e presidenti di provincia, riguardo agli assessori spettano primariamente a loro proprio.
A tal proposito è loro dovere rispedire al mittente quei nominativi inadeguati che troppo spesso i partiti sottopongono alla loro attenzione.

Questo vale soprattutto quando per le nomine in enti, associazioni e società i partiti stessi, tramite i propri rappresentanti nei consigli e nelle giunte, sottopongono a sindaci e presidenti candidature del tutto sprovviste di curriculum adeguati ai ruoli da ricoprire.

Purtroppo esiste nel mondo politico (basta leggere una mia lettera a Bruttomesso riportata in un post di luglio n.d.r.) la presunzione che i partiti siano al di sopra di sindaci e presidenti, e che possano tranquillamente chiedere, se non addirittura pretendere, di tutto in fatto di nomine.

Un malcostume che Sindaci e Presidenti possono far cessare senza troppi problemi anteponendo nelle loro scelte sulle persone i principi della competenza, della fiducia e della buona amministrazione rispetto alla pretesa dei partiti di riempire caselle con uomini magari di "sicura fede verso il movimento" (come mi è capitato spesso di sentire), ma certamente inadeguati ad amministrare la cosa pubblica.

Speriamo,
...per il bene della  nostra comunità.