domenica 24 gennaio 2010

Soccini: “Polo della meccanica, unire le forze”

...
articolo, a firma Gionata Agisti, tratto da "La Cronaca" di oggi

Negli ultimi giorni, il finanziamento di 90mila euro al Polo della meccanica di Castelleone, deciso dalla Provincia, aveva suscitato qualche perplessità tra i consiglieri provinciali del Pd e all'interno di Reindustria, che sta portando avanti un progetto analogo ma esteso all'intero territorio.

Sulla questione interviene ora l'assessore provinciale allo Sviluppo economico, Matteo Soccini: “Diciamo prima di tutto che le due cose non sono slegate tra loro, tant'è vero che Castelleone ha ribadito più volte di non voler mettersi in contrasto con Reindustria e anche la Provincia pensa ovviamente che sia molto meglio che su questo fronte si debba raccogliere il meglio da entrambe le esperienze, per cui solleciteremo un confronto tra le due parti. Detto questo, dobbiamo ricordare che l'intervento a favore del Polo castelleonese non è che la diretta conseguenza del protocollo da noi firmato a luglio con il Comune di Castelleone, in seguito alla trattativa per tutelare i lavoratori della Saco; in quell'occasione, la Provincia sottoscrisse l'impegno a sostenere iniziative locali per garantire il rilancio di un settore fortemente colpito.”

Ecco perché l'assessore non teme che la decisione possa costituire un precedente: si trattava di una situazione eccezionale; qualsiasi altra richiesta in questo senso dovrebbe disporre degli stessi requisiti.
Tornando al progetto di Reindustria, Soccini è interessato a prenderlo in considerazione, in quanto potrebbe essere complementare a quello castelleonese, che gli pare al momento più concreto e operativo. “Bisogna capire bene i costi e le fasi del progetto di Reindustria, prima di poter ipotizzare un contributo”, continua l'assessore. “Non bisogna dimenticare che Reindustria gode già di finanziamenti da parte della Provincia, che è una sua azionista, e infatti nel bilancio provinciale per il 2010 è previsto il solito stanziamento; quindi nessun timore in questo senso.”

Un'ultima cosa vuole sottolineare Soccini: “Non capisco come i consiglieri del Pd abbiano potuto sostenere che non si capisce se questo finanziamento al Polo di Castelleone sia di un anno o più, quando sulla relativa delibera è scritto chiaramente che si tratta di un provvedimento una tantum. Per di più, i 90mila euro sono stati prelevati da vari capitoli di spesa del bilancio dell'anno scorso. Ma capisco che ci avviciniamo alla campagna elettorale per le Regionali e quindi, da qui a marzo, ho il sospetto che di queste incomprensioni ne vedremo parecchie.”