venerdì 1 maggio 2009

io difendo la mia terra.

...
Nell'ultima settimana ho avuto il piacere di ricevere l'attenzione di diversi letteranti che hanno commentato il volantino uscito in queste settimane dove si poteva leggere il seguente impegno elettorale per le prossime elezioni provinciali:

"Difendere la Nostra Terra! Valorizzare il nostro patrimonio ambientale, culturale e storico! Contro chi vuole imporci “cave” e “discariche”."

Dopo la lettera di risposta che ho pubblicato in un precedente post ho preferito non replicare per il semplice fatto che all'ordine del giorno del consiglio comunale di martedì sera c'era la discussione della mozione sulle discariche di amianto da me presentata a febbraio.
Una mozione discussa, emendata ed approvata quasi all'unanimità dal consiglio provinciale di Cremona.
Dopo aver esposto il documento e dichiarato l'apertura ad accogliere proposte di emendanenti sono intervenuto per dire quello che non ho scritto...

In sintesi ho ricordato come nei miei quasi cinque anni da segretario provinciale di Crema della Lega Nord il movimento si sia nel tempo opposto a numerose iniziative che andavano, e vanno, a nocumento del nostro territorio.
Tanto fare una breve cronostoria:
  • il compostore a Palazzo Pignano.
  • l’impianto per il trattamento di rifiuti speciali e pericolosi prima in località San Michele e poi in Via Colombo a Crema.
  • il piano cave di Bergamo (cava Caravaggio).
  • la centrale elettrica a biogas da 10 megawatt a Romanengo.
  • la proposta avanzata da Forza Italia per un termovalorizzatore a Capralba.
  • e per finire la paventata discarica di amianto a Cappella Cantone.
Nel terrotorio di cui sono responsabile (che arriva per vostra informazione fino a Romanengo...) la Lega ha sempre operato nell'interesse della nostra comunità locale in maniera chiara e netta. Delle prese di posizione sulle problematiche di cui ho scritto mi assumo completamente la responsabilità politica. Così come mi sento responsabile di tutto quanto fanno i leghisti di cui sono segretario. Se altri hanno altre idee e opinioni differenti se ne devono assumere totalmente la responsabilità e spetta a loro andare in giro a difenderle.
Su CremaOnLine è stata riportato questo mio impegno che quì confermo: “l'unico padrone che ho è la mia coscienza. La mia coscienza mi dice che devo fare una battaglia per la difesa del mio territorio. Io mi auguro che mi sosteniate tutti. Non credo che sia una battaglia ancora persa. Possiamo ancora farcela”.
Dato che oltre ad essere un semplice consigliere comunale sono anche un dirigente politico, durante quella serata ho preso un impegno anche in vista delle prossime elezioni provinciali. Partendo dall'assunto che la Lega di Crema resta contraria alla costruzione della discarica a Cappella Cantone, in caso di sconfitta elettorale i consiglieri provinciali che eleggeremo ripresenteranno la mozione approvata a febbraio in provincia. Nel caso invece l'alleanza con il Pdl si rilevasse vincente il primo atto che la Lega proporrà alla nuova giunta sarà di chiedere alla Regione Lombardia di sospendere l'iter per le discariche in attesa che si faccia finelmente chiarezza con una nuova legge (tutte cose chieste con la famosa mozione approvata).
Leggendo questi passi qualcuno potra dire che si tratta solo di propaganda e che alla fine nulla sarà fatto. Può essere... alla prova dei fatti nessuna mozione potrebbe essere presentata dai futuri consiglieri leghisti e magari in giunta i nostri assessori se ne staranno zitti e non chiederanno nulla... in fondo di promesse elettorali ne sentiremo molte nel prossimo mese...
Una cosa sola è certa.
Se quello che ho scritto non dovesse avere luogo, un minuto dopo, non sarò più il segretario provinciale della Lega...