mercoledì 31 dicembre 2008

piccolo bilancio di fine anno di un segretario provinciale

Ultimo giorno dell'anno del Signore 2008, e breve bilancio di un altro anno (il 4° e penultimo???) del mio mandato di Segretario Provinciale dei leghisti kremaschi.

Quello che terminerà tra poche ora è stato uno degli anni più ricchi di soddisfazioni; ovviamente l'appuntamento più importante sono state le elezioni politiche che hanno riportato al governo del paese la Lega.


Per la nostra provincia (intendo Crema) il movimento è arrivato al 23% dei consensi, tallonando il PD fermo al 25%; distanti ancora una decina di punti dal Pdl. Un gap di voti che non si è rilevato tale nel momento in cui si è arrivati alla conta del numero di parlamentari del territorio eletti.


Dopo anni di lavoro e sacrifici anche la Lega del kremasco ha eletto un deputato, Alberto Torazzi, oltre ad altri due parlamentari a noi vicini (e non solo geograficamente) come Andrea Gibelli e Silvana Comaroli.
Un risultato importante, premiante, ma soprattutto una forte "investitura" di responsabilità per tutto il movimento; dagli eletti fino all'ultimo dei militanti.
Il nostro territorio ha in loro dei punto di riferimento, compito della dirigenza del partito (e mia in particolare) sollecitarli per porre la loro attenzione ai problemi del territorio. Una attenzione che in questi mesi hanno saputo mettere in campo.


Il 2008 è stato anche l'anno di importanti battaglie e prese di posizione su temi come la cava di Caravaggio, la proposta di un termovalorizzatore a Capralba (idea dei forzisti di Trescore...), dell'impianto a biogas vicino a Romanengo ed in ultimo la discarica di amianto a Cappella Cantone. Tutte situazioni nelle quali la Lega che vive sul territorio ha preso una posizione netta in difesa del nostro ambiente e della qualità della vita dei cittadini.


Due parole su Crema... c'è poco da dire, non perchè in questo anno l'amministrazione non abbia operato, ma perchè quello che ho da dire preferisco dirlo direttamente alle persone interessate piuttosto che tramite i giornali... volete un giudizio? nulla da fare... il voto (in tutti i sensi) lo danno gli elettori.


Teleriscaldamento, superamento delle barriere ferroviarie, circondario cremasco, stati generali, municipalizzate (esemplare la diatriba tra Torchio e Alloni sull'ennesima poltrona per Garatti...), moschee, cremarena, agricoltura, ponte di Montodine, paullese...
Tantissimi temi sui quali si è scritto, detto e dibattuto molto... (lascio alla lettura dei comunicati stampa postati ieri per ritrovare le mia opinione su tutto).
Tantissimi sono stati gli interventi e gli intervenuti... (alcuni hanno dato lustro ai temi, altri hanno parlato a vanvera, taluni solo per fare vedere che esistono... altri ancora solo per confermarsi nel ruolo di "bastian contrari").


Quanto ai voti dei giornali, tanto per essere chiari quelli espressi ieri da Grassi su "la Provincia", vanno presi per quello che sono... libere opinioni che non si devono esaltare quando sono positive e neppure demonizzare quando non lo sono... e lo scrivo adesso in attesa di leggere venerdì il mio di voto...
Storicamente la Lega Nord non ha mai goduto particolarmente di "buona stampa", questo non ci ha mai impedito di ottenere ottimi risultati elettorali... in fondo l'ultima parola spetta sempre ai cittadini (ed ai lettori). A loro il compito di "giudicare", sia il giornalista che il politico...


In ultimo alcune righe sullo stato di salute del "movimento" in terra kremasca...


La cartella clinica non riporta problemi; in questi ultimi mesi il radicamento si è fatto più importante arrivando a Pandino, Romanengo e Ripalta Cremasca (in questi due paesi il prossimo anno porterà in dote la nascita ufficiale delle sezioni della Lega Nord).
Il numero di militanti e sostenitori è in costante aumento e la qualità dei primi si eleva nel tempo... basta vedere lo spessore raggiunto dei nostri eletti nelle istituzioni (e non mi riferisco a me stesso perchè come consigliere comunale a Crema sono appena arrivato e devo ancora dimostrarmi all'altezza dell'incarico).
Problemi? contrasti interni? poco si è scritto e letto per il semplice fatto che c'è stato poco da scrivere... a parte qualche consueta "gola profonda" che si è dimostrata, oltre che poco informata, anche per nulla attendibile (caro amico, le bugie hanno vita breve...).


e il 2009? appuntamento al prossimo "post"...