giovedì 6 giugno 2019

CULTURA CREMA | verso l'ennesimo "mestér cremàsch" ?


In questi giorni gli utenti di Facebook e Instagram, come il sottoscritto, hanno notato una serie di post dedicati al rilancio del sito www.culturacrema.it, che cito testuale essere il "PORTALE DELLE INIZIATIVE CULTURALI E TURISTICHE organizzate, promosse e/o patrocinate dal Comune di Crema".

Rilancio basato sull'apertura di una pagina su Facebook ed un profilo su Instagram tramite i quali veicolare il messaggio che "Crema rilancia la propria immagine per raccontarsi nei valori e nell'attrattiva!"


Progetto "social" ambizioso che mi auguro possa portare risultati concreti per la città. Risultati che passano però dalla capacità di arricchire e completare con contenuti e iniziative il messaggio originale.
Questo perché se la singola fotografia su Instagram può essere utile per attrarre attenzione, questo interesse deve essere coltivato e finalizzato nel momento in cui l'utente accede al suddetto "portale" mettendo a sua disposizione servizi e informazioni sempre aggiornati.

Ed è in questo passaggio che nascono i problemi, alcuni dei quali avevo già evidenziato in un post del 21 gennaio 2017. Se da un lato il sito presenta un calendario ricco degli eventi in programma, i problemi nascono scorrendo la pagina ed arrivando alla sezione con i link ad altri siti che vengono presentati come "SITI PARTNER SCOPRI LE LORO INIZIATIVE CON UN CLIK".

Allora...

Teatro San Domenico - irraggiungibile nel momento in cui scrivo (magari ha solo cambiato indirizzo e gli amministratori devono solo aggiornare il link).

Extraordinary Crema - creato come www.turismocrema.it in occasione dell'Expo di Milano, rimasto aggiornato al 2015!?!? sul quale è possibile prenotare la navetta per un evento chiuso da quattro anni.

Made in Crema - ultimo post a dicembre 2018 e penultimo a dicembre 2016...

Crema 2016 - sito dedicato a Crema Città Europea dello Sport e fermo al 31 dicembre 2016...

Come ho scritto in premessa, nonostante queste "perle", l'augurio che il progetto possa portare risultati rimane, così come il timore che tutto finisca nel solito "mestér cremàsch".

martedì 23 aprile 2019

Sant Jordi e la libertà per i prigionieri politici


Nella giornata in cui la Catalogna celebra San Giorgio (Sant Jordi in catalano), suo Santo Patrono, il pensiero non può che correre al carcere di Madrid dove sono rinchiusi, da fin troppo tempo, dodici prigionieri politici catalani contro i quali, in queste settimane, lo stato spagnolo sta celebrando un processo dal chiaro sapore “franchista”.
Il tutto nel silenzio assordante delle forze politiche “democratiche” di tutta Europa e col compiacimento di quelle “sovraniste”, come gli spagnoli neofranchisti di Vox.

domenica 14 aprile 2019

CREMA | nuova ZTL, polemiche e una proposta per il futuro.


Ancora polemiche e inviti al dialogo sul progetto di nuova ZTL in quel di Crema.
Bene hanno fatto i rappresentanti dell'opposizione a richiamare la giunta comunale a mostrare maggiore apertura al dialogo e al confronto con gli attori interessati, siano essi cittadini, associazioni del commercio e non solo e la cosiddetta "società civile".

I problemi di un allargamento della zona a traffico limitato attuale, in tutta sincerità non mi vede particolarmente contrario, a patto però che se ne valuti la reale efficacia e utilità, magari differenziandone la fruibilità durante la settimana e in periodi particolari così come in occasione di manifestazioni ed eventi di particolare interesse e impatti sulla città.

Richiami continui, lanciati in diverse occasioni in questi anni, vuoi sul progetto di riqualificazione di Porta Ombriano, peraltro cambiato più volta in corso d'opera, per continuare su Piazza Garibaldi, fino alla nuova viabilità di Via Cadorna/ Via Cremona caduti costantemente nel vuoto di una sordità frastornante da parte degli amministratori pro-tempore della nostra città.

Nulla di sorprendente in questo atteggiamento che parte dalla mancata comprensione prima, sfociata nel suo palese smantellamento, di quello che doveva essere uno strumento adatto a discutere con i diversi attori presenti sul territorio comunale delle problematiche riguardanti lo sviluppo, il marketing territoriale, l'offerta turistica e commerciale della città. 
Uno strumento chiamato "Distretto del Commercio", che in diverse realtà in questi anni ha dato buoni frutti ma che a Crema in pochi hanno creduto, ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti.

Per questo, nella prospettiva di una nuova offerta amministrativa, le attuali forze di opposizione dovrebbero da subito mettere al centro di un moderno e propositivo modello di gestione della città, il rilancio se non del distretto stesso quantomeno della sua filosofia che resta attualissima.

domenica 10 marzo 2019

10 MARZO 1959 | TIBETAN UPRISING DAY


La Giornata dell’Insurrezione Tibetana, osservata il 10 marzo, commemora la rivolta tibetana del 1959 contro la presenza della Repubblica Popolare Cinese in Tibet.

Il fallimento della ribellione armata alla fine portò a una violenta repressione dei movimenti indipendentisti tibetani e alla fuga del Dalai Lama Tenzin Gyatso in esilio.

La Giornata dell'Insurrezione Tibetana è osservata principalmente da organizzazioni e persone che sostengono la libertà del popolo tibetano ed è spesso accompagnata dalla pubblicazione di una dichiarazione del Dalai Lama.

I gruppi di indipendenza tibetani organizzano spesso proteste o campagne il 10 marzo per attirare l'attenzione sulla situazione in Tibet.

Per questo ricordare, specialmente nel sessantesimo anniversario, quei tragici eventi è un dovere, nella speranza che il popolo tibetano possa un giorno ritrovare la propria libertà.

venerdì 15 febbraio 2019

AUTONOMIA | MAI MULÀ, TÈGN DǗR!


Ordunque il fatidico giorno è arrivato, quel 15 di febbraio posto come scadenza per la presentazione delle proposte del Governo a fronte delle richieste di autonomia di Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna.

Un parto lungo, e alquanto faticoso, sul cui esito non mi esprimo non avendo ancora letto nel dettaglio le singole proposte, ed in particolare quella dedicata alla Lombardia.

Una cosa appare però certa, a fronte di una sempre costante negli anni richiesta, da parte in particolare di lombardi e veneti (iniziata col voto favorevole al referendum del 2006 e confermata in quelli dell'ottobre 2017), di poter gestire maggiori competenze con le relative risorse, specialmente in queste ultime settimane abbiamo assistito al "festival del parassitismo" nel quale, per bocca di doversi loro esponenti (la Carfagna per FI, Zingaretti e De Luca per il PD, nonché buoni ultimi i gruppi parlamentari del M5S), le forze contrarie al progresso e fautrici del mantenimento in essere di un sistema fallito, hanno intasato i social ed i mezzi d'informazione del solito "peana" sulla cattiveria ed egoismo di noi lombardi e veneti, "colpevoli" di voler vedere le cospicue tasse che paghiamo ogni anno restare maggiormente nelle nostre terre per essere spese meglio di quanto faccia oggi lo stato itagliano...

La strada sarà ancora molto lunga, ma una cosa è certa...
MAI MULÁ, TEGN DÜR!

martedì 12 febbraio 2019

LLIBERTAT PRESOS POLITICS // VISCA CATALUNYA LLIURE


Oriol Junqueras, Jordi Turull, Joaquim Forn, Raül Romeva, Dolors Bassa, Josep Rull, Meritxell Borràs, Carles Mundó, Santi Vila, Jordi Sànchez, Jordi Cuixart e Carme Forcadell, sono i 12 prigionieri politici catalani per i quali inizia oggi, davanti al tribunale di Madrid, il processo per "ribellione" nel quale rischiano condanne per un totale di 177 anni di carcere.

Accade oggi a Madrid, Spagna, Europa a oltre quarant'anni dalla fine (teorica!?!?) del regime fascista di Francisco Franco.

E di fronte ad una tale "infamia" capita di trovare sui social sedicenti "leghisti", indegni di definirsi tali, che condividono le iniziative del partito neofranchista spagnolo di VOX...

mercoledì 6 febbraio 2019

Carlo Cattaneo | il mio ricordo nel 150° anniversario dalla scomparsa di un grande di Lombardia.


CARLO CATTANEO, storico, economista e uomo politico, (Milano, 15 giugno 1801 – Castagnola, Lugano, 6 febbraio 1869).

Partecipò alle Cinque giornate di Milano; repubblicano e federalista, dovette però cedere il campo ai moderati filo-piemontesi e nel 1848 si ritirò a Parigi e quindi in Svizzera. Eletto nel 1860 deputato, non entrò mai alla Camera per non prestare il giuramento monarchico. Fu consigliere di G. Garibaldi, sperando di affermare il principio federale. Prevalso il partito dell’annessione, ritornò in Svizzera. Nel 1867 accettò di nuovo la candidatura a deputato, sempre tenendosi lontano dai lavori parlamentari. C. diede al positivismo italiano un carattere prettamente sociale. L’attenzione, nei suoi scritti, al legame tra Europa e moto italiano e al significato politico delle vicende del ‘48, rende la sua opera un capitolo molto importante della storiografia sul Risorgimento.

VITA


Alunno di G. D. Romagnosi, laureatosi in diritto a Pavia nel 1824, si dette all'attività pubblicistica; assiduo collaboratore degli Annali universali di statistica (dal 1833 al 1838), si occupò di ferrovie, bonifiche, dazi, commerci, agricoltura, finanze, opere pubbliche, geografia, letteratura, linguistica, storia e filosofia. Nel 1839 iniziò quel “repertorio mensile di studî applicati alla cultura e prosperità sociale”, cui altri diede il nome di Politecnico e che durò fino al 1844. In quest’anno pubblicò le Notizie naturali e civili su la Lombardia. Estraneo alle sette e alle congiure, venne in sospetto all'Austria soprattutto per la sua attività di studioso; nel gennaio 1848, infatti, fu proposto per la deportazione, sospesa per ordine del viceré. Attraverso la ricerca scientifica il C. proponeva un vasto programma di riforme politiche, inteso ad assicurare gradualmente al Lombardo-Veneto l’indipendenza nell'ambito di una federazione di popoli soggetti all'Austria, primo passo verso una federazione indipendente del popolo italiano (programma allargatosi, nel sett. 1848, a quello degli “Stati Uniti d’Europa”). Durante le Cinque giornate di Milano fu a capo del Consiglio di guerra, iniziando così la fase della sua politica attiva; fu parentesi assai breve: repubblicano e federalista, dovette cedere il campo ai moderati filo-piemontesi e nell'agosto si ritirò a Parigi (ove, sempre nel 1848, pubblicò L’insurrection de Milan, tradotta in italiano e ampliata l’anno successivo), poi in Svizzera, a Castagnola, ove restò fino al 1859, insegnando filosofia al liceo cantonale di Lugano. Ritornato a Milano il 25 ag. 1859, fece risorgere il Politecnico; eletto nel 1860 deputato, non entrò mai alla Camera per non prestare il giuramento monarchico. Dal settembre fu a Napoli consigliere di Garibaldi, sperando di affermare il principio federale. Prevalso il partito dell’annessione, ritornò a Castagnola e nel 1861 e nel 1865 rifiutò la candidatura per l’elezione a deputato che nel 1867 invece accettò pur non prendendo parte ai lavori parlamentari per non prestare giuramento.

PENSIERO E OPERE

Scolaro e continuatore di G. D. Romagnosi, il C. iniziò il positivismo italiano, con un carattere prettamente sociale, rifacendosi soprattutto a C.-H. de Saint-Simon. Psicologo più che filosofo, nella Psicologia delle menti associate (1859-66), rimasta allo stato di frammenti, cercò di realizzare un’interpretazione sociale dello sviluppo psicologico dell’individuo. Nelle scienze penali precorse i moderni concetti di responsabilità. Nella linguistica, le sue osservazioni sul fenomeno del “sostrato” furono riprese e sviluppate da G. I. Ascoli; notevoli, inoltre, le critiche mosse alle teorie delle migrazioni dei “popoli” indoeuropei, formulate dalla prima linguistica romantica (critiche confermate dall'ulteriore sviluppo della linguistica indoeuropea). L’aver sottolineato il legame tra Europa e moto italiano, l’aver affrontato vigorosamente, sia pure in forma ovviamente polemica nei confronti dell’incerta e ambigua politica sabauda, il significato politico delle vicende del ’48, fanno dell’opera di C. un momento molto importante della storiografia sul Risorgimento. D’altra parte, il suo federalismo, imperniato sul tema dell’autogoverno, garanzia e fonte di dignità, di civiltà, di libertà concreta, “filo ideale” per comprendere la storia d’Italia (La città considerata come principio ideale delle istorie italiane, 1858), continuò a esercitare un notevole influsso nelle discussioni postunitarie (e oltre) sul decentramento e le autonomie locali.

IL PENSIERO FEDERALISTA

Cattaneo viene ricordato per le sue idee federaliste impostate su un forte pensiero liberale e laico: dopo il 1860 acquisterà prospettive ideali vicine al nascente movimento operaio-socialista. All'alba dell’Unificazione italiana, Cattaneo era fautore di un sistema politico basato su una confederazione di stati italiani sullo stile della Svizzera; avendo stretto amicizia di vecchia data con politici ticinesi come Stefano Franscini, aveva ammirato nei suoi viaggi l’organizzazione e lo sviluppo economico della Svizzera interna che imputava proprio a questa forma di governo.

Cattaneo è più pragmatico del romantico Giuseppe Mazzini, è un figlio dell’illuminismo, più legato a Pietro Verri che a Rousseau, e in lui è forte la fede nella ragione che si mette al servizio di una vasta opera di rinnovamento della società. Pur essendogli state dedicate numerose logge massoniche e un monumento realizzato a Milano dal massone Ettore Ferrari, una sua lettera a Gian Luigi Bozzoni del 7 agosto 1867, consente di escludere la sua appartenenza alla massoneria, per sua esplicita dichiarazione, sovente in quel periodo tenuta segreta e negata.

Per Cattaneo scienza e giustizia devono guidare il progresso della società, tramite esse l’uomo ha compreso l’assoluto valore della libertà di pensiero; il progresso umano non deve essere individuale ma collettivo, attraverso un continuo confronto con gli altri.
La partecipazione alla vita della società è un fattore fondamentale nella formazione dell’individuo: il progresso può avvenire solo attraverso il confronto collettivo. Il progresso non deve avvenire per forza, e, se avviene, avverrà compatibilmente con i tempi: sono gli uomini che scandiscono le tappe del progresso.

Cattaneo nega l’idea di contratto sociale, gli uomini si sono associati per istinto: “la società è un fatto naturale, primitivo, necessario, permanente, universale…”; è sempre esistito un “federalismo delle intelligenze umane”: è sorto perché è un elemento necessario delle menti individuali.
Pur riconoscendo il valore della singola intelligenza, afferma però, che più scambio e confronto ci sono, più la singola intelligenza diventa tollerante; in questo modo anche la società sarà più tollerante: i sistemi cognitivi dell’individuo devono essere sempre aperti, bisogna essere sempre pronti ad analizzare nuove verità.

Così come le menti si devono federare, lo stesso devono fare gli stati europei che hanno interessi di fondo comuni; attraverso il federalismo i popoli possono gestire meglio la loro partecipazione alla cosa pubblica: “il popolo deve tenere le mani sulla propria libertà”, il popolo non deve delegare la propria libertà ad un popolo lontano dalle proprie esigenze.
La libertà economica è fondamentale per Cattaneo, è la prosecuzione della libertà di fare: “la libertà è una pianta dalle molte radici” e nessuna di queste radici va tagliata sennò la pianta muore. La libertà economica necessita di uguaglianza di condizioni, le disparità ci saranno ma solo dopo che tutti avranno avuto la possibilità di confrontarsi.

Cattaneo fu un deciso repubblicano e una volta eletto addirittura rinunciò ad entrare in parlamento rifiutandosi di giurare dinanzi all'autorità del Re.
Oggi Cattaneo viene richiamato quale iniziatore della corrente di pensiero federalista in Italia.
Nel 1839 fondò il periodico Il Politecnico, rivista che divenne un punto di riferimento degli intellettuali lombardi, avente come intento principale l’aggiornamento tecnico e scientifico della cultura nazionale.

Guardando all'esempio degli Stati Uniti d’America (presidenzialista) e della Svizzera cantonale (improntata alla democrazia diretta), definì il federalismo come “teorica della libertà” in grado di coniugare indipendenza e pace, libertà e unità. Cattaneo scrisse a riguardo: “Avremo pace vera, quando avremo gli Stati Uniti d’Europa”. Cattaneo e Mazzini videro negli Stati Uniti d’America e nella Svizzera i due unici esempi di vera attuazione dell’ideale repubblicano.

Federalista repubblicano laico di orientamento radicale-anticlericale, fra i padri del Risorgimento, era alieno dall'impegno politico diretto, e puntava piuttosto alla trasformazione culturale della società. La rivista Il Politecnico fu per lui il vero Parlamento alternativo a quello dei Savoia.
In accordo con il Tuveri redattore del Corriere di Sardegna, Cattaneo intervenne in merito alla questione sarda in chiave autonomistica locale.
In tal senso, denunciò l’incapacità ed incuranza del governo centrale nel trovare una nuova destinazione d’uso al mezzo milione di ettari (più di un quinto della superficie dell’isola) che avevano costituito i soppressi demani feudali, sui quali le popolazioni locali esercitavano il diritto di ademprivio, per usi civici.

domenica 6 gennaio 2019

Help Catalonia | Save Europe


"Siamo cittadini europei come te e abbiamo bisogno del tuo aiuto per difendere la libertà e la democrazia. Per favore, non restare indifferente. Condividi questo video con i tuoi amici e rappresentanti politici."

Questo video è stato caricato sul suo canale YouTube​ da Òmnium Cultural​ il 19 ottobre del 2017.
Oltre un anno è passato e ancora oggi numerosi esponenti politici e culturali dell'indipendentismo catalano sono rinchiusi nelle carceri spagnole accusati di aver DISOBBEDITO al potere centrale e aver organizzato un referendum sull'Indipendenza della Catalogna.


Incarcerati per aver portato avanti una vera DISOBBEDIENZA CIVILE, ben diversa dalla pagliacciate itagliane cui assistiamo un questi giorni da parte dei vari Orlando, De Magistris, Lucano, ecc.

Incarcerati nel disinteresse di tutta Europa, sia quella che si definisce democratica ed europeista, sia quella populista e sovranista (peraltro troppo spesso solidale col potere centrale spagnolo).

Per questo ricordare sempre questi fatti è importante per non far sentire soli i prigionieri politici catalani.

Per questo, oggi e sempre, VISCA CATALUNYA LLIURE!

sabato 8 dicembre 2018

Festa di a Nazione | Festa della Nazione


Auguri a tutti gli amici di Corsica nella giornata della loro festa nazionale.

La Festa di a Nazione (in italiano Festa della Nazione) è una festa che viene celebrata in tutta la Corsica dal 1735.

Due assemblee generali della Corsica svoltesi nel 1735 e una terza avvenuta nel 1761 proclamarono l'Immacolata Concezione patrona dell'isola e la giornata dell'8 dicembre, festività della patrona festa nazionale.

Il 30 gennaio 1735 la Consulta d'Orezza presieduta da Luigi Giafferi di Talasani, Giacinto Paoli di Morosaglia e da Andrea Ceccaldi di Vescovato riunita in un paese della Castagniccia e voluta da Pasquale Paoli fece entrare in vigore la Costituzione della Corsica, di tipo repubblicano scritta dall'avvocato Sebastiano Costa che proclamò l'8 dicembre "Festa Nazionale" della Corsica sotto la protezione dell'Immacolata Concezione.

Nonostante la fine della Corsica indipendente l'evento è festeggiato dagli indipendentisti corsi e celebrato particolarmente a Morosaglia, paese natale di Pasquale Paoli, a Ponte Nuovo e Borgo, teatro di due battaglie contro i francesi, e a Corte, capitale indipendentista dell'isola sotto Pasquale Paoli.

martedì 4 dicembre 2018

Día Nacional de Andalucía | Festa Nazionale dell’Andalusia


A due giorni dalle elezioni nelle quali un partito (Vox n.d.r.), che ha scritto nel suo programma “...l’assoluta contrarietà ai separatismi (catalano e basco in testa) e il desiderio di riportare maggiore potere al governo centrale smantellando il sistema delle autonomie istituito nel 1978 in Spagna...”, è entrato per la prima volta nel parlamento andaluso, la ricorrenza di oggi assume un significato ancor più importante per tutti gli autonomisti, i federalisti e indipendentisti di ogni terra e nazione.

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// Día Nacional de Andalucía //
// Festa Nazionale dell’Andalusia //


Il 4 dicembre è il giorno dell'anno in cui partiti e organizzazioni del nazionalismo andaluso rivendicano come la festa nazionale dell'Andalusia.

Questa data è stata scelta perché le manifestazioni svolte il 4 dicembre 1977 a favore dell'autonomia dell'Andalusia sono considerate dal nazionalismo come un atto di coscienza nazionale. Durante quel giorno circa due milioni di andalusi scesero nelle strade delle principali città dell'Andalusia, facendo a pezzi, il mito che in Andalusia non si avvertiva alcuna differenziazione o volontà per reclamare le istituzioni di autogoverno. Quel giorno fu ricordato anche il 4 dicembre 1868, quando il popolo di Cadice prese le armi per rivendicare la Repubblica Federale.

In questa data si commemora anche l'omicidio del lavoratore Manuel José García Caparrós per mano della polizia durante la manifestazione autonomista di Malaga.