martedì 23 aprile 2019
Sant Jordi e la libertà per i prigionieri politici
Nella giornata in cui la Catalogna celebra San Giorgio (Sant Jordi in catalano), suo Santo Patrono, il pensiero non può che correre al carcere di Madrid dove sono rinchiusi, da fin troppo tempo, dodici prigionieri politici catalani contro i quali, in queste settimane, lo stato spagnolo sta celebrando un processo dal chiaro sapore “franchista”.
Il tutto nel silenzio assordante delle forze politiche “democratiche” di tutta Europa e col compiacimento di quelle “sovraniste”, come gli spagnoli neofranchisti di Vox.
domenica 14 aprile 2019
CREMA | nuova ZTL, polemiche e una proposta per il futuro.
Ancora polemiche e inviti al dialogo sul progetto di nuova ZTL in quel di Crema.
Bene hanno fatto i rappresentanti dell'opposizione a richiamare la giunta comunale a mostrare maggiore apertura al dialogo e al confronto con gli attori interessati, siano essi cittadini, associazioni del commercio e non solo e la cosiddetta "società civile".
I problemi di un allargamento della zona a traffico limitato attuale, in tutta sincerità non mi vede particolarmente contrario, a patto però che se ne valuti la reale efficacia e utilità, magari differenziandone la fruibilità durante la settimana e in periodi particolari così come in occasione di manifestazioni ed eventi di particolare interesse e impatti sulla città.
Richiami continui, lanciati in diverse occasioni in questi anni, vuoi sul progetto di riqualificazione di Porta Ombriano, peraltro cambiato più volta in corso d'opera, per continuare su Piazza Garibaldi, fino alla nuova viabilità di Via Cadorna/ Via Cremona caduti costantemente nel vuoto di una sordità frastornante da parte degli amministratori pro-tempore della nostra città.
Nulla di sorprendente in questo atteggiamento che parte dalla mancata comprensione prima, sfociata nel suo palese smantellamento, di quello che doveva essere uno strumento adatto a discutere con i diversi attori presenti sul territorio comunale delle problematiche riguardanti lo sviluppo, il marketing territoriale, l'offerta turistica e commerciale della città.
Uno strumento chiamato "Distretto del Commercio", che in diverse realtà in questi anni ha dato buoni frutti ma che a Crema in pochi hanno creduto, ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti.
Per questo, nella prospettiva di una nuova offerta amministrativa, le attuali forze di opposizione dovrebbero da subito mettere al centro di un moderno e propositivo modello di gestione della città, il rilancio se non del distretto stesso quantomeno della sua filosofia che resta attualissima.
Iscriviti a:
Post (Atom)